PROGETTO DI RESTAURO E RIORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DEL “PALAZZO DEL CAPITANO” DELLA CONTRADA DI CASTELLO IN PIAZZA DELLA CISTERNA – S.GIMIGNANO (SI)

Complesso di grande rilevanza storica ed architettonica costituito da una torre medievale e contiguo Palazzo trecentesco
Con M. De Marco.

Il progetto preceduto da accurate analisi storiche, tipologiche, e da indagini sui materiali, è finalizzato al restauro scientifico dei due antichi corpi di fabbrica con la ricomposizione delle originarie volumetrie per mezzo della demolizione dei solai costituenti superfetazioni e la valorizzazione degli importanti decori parietali trecenteschi rinvenuti sotto gli intonaci.
Di notevole interesse l’inserimento di alcuni elementi funzionali di disegno contemporaneo per contrasto e in differenziazione chiara con le parti e gli elementi originali che sono stati rinvenuti dopo le demolizioni delle pareti divisorie e dei solai.
Hanno collaborato al restauro professionisti di rilievo quali: Alessandro Guidotti storico dell’arte, Daniele Rossi restauratore dei decori, Antonello Mennucci allievo del Prof. Francovich per lo studio della Mensiocronologia.
Il restauro si è svolto sotto la guida della Soprintendenza ai Monumenti di Siena