RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DI STUDIO DI UN MUSICISTA A RADICONDOLI (SI)

Ampliamento dello studio del Maestro.

Il progetto ha previsto la realizzazione di uno spazio totalmente interrato ricavato sotto l’ex fienile/studio del Maestro.
Il tema progettuale è stato quello di creare uno spazio di tranquillità e di riflessione totalmente staccato dal mondo esterno e contemporaneamente ad esso collegato grazie alla creazione di una serra all’interno della trincea drenante di protezione al volume sotterraneo

Grande edificio colonico ottocentesco situato nella campagna di Radicondoli in zona tutelata dove non è possibile snaturare i volumi originali con aggiunte esterne.
Per soddisfare la necessità di ampliare lo studio dove il Maestro compone è stato proposto di realizzare un volume totalmente interrato con la costruzione di un grande spazio ricavato sotto l’ex fienile/studio esistente. Grazie ad un sistema di trincee perimetrali occultate a livello del marciapiede esterno da grigliati, l’aria ed il sole entrano all’interno dello spazio interrato conferendogli quel carattere di tranquillità, distaccata dal mondo esterno, che favorisce il riflettere ed il comporre.

Elemento progettuale di grande interesse il sistema della messa in sicurezza della muratura precaria del fienile durante i lavori di scavo e la stessa metodologia di scavo.