RISTRUTTURAZIONE DI UN COMPLESSO DI EDIFICI COSTITUITA DA CASA COLONICA PADRONALE, ANNESSI AGRICOLI, FIENILI IN LOC. CASE BOTTI A CARPANETO PIACENTINO (PC)

Complesso di edifici rurali inserito in una vasta proprietà agricola e situato nel preappenino Piacentino a Magnano in Comune di Carpaneto. Il complesso è situato in posizione rilevante dal punto di vista paesaggistico ed è tutelato dal Piano paesistico della Regione Emilia Romagna.

Il progetto di ristrutturazione e di recupero degli edifici ha previsto il riutilizzo delle volumetrie agricole per adibirle a residenza ed a spazi di servizio con il mantenimento delle originarie caratteristiche. Di grande rilevanza la scelta delle tecniche di realizzazione degli interventi di restauro e di reperimento dei materiali spesso realizzati in fornace nel caso di mattoni di misure particolari o tagliati direttamente in cava nel caso di parti lapidee in sostituzione di quelle originali deteriorate. Di notevole interesse progettuale l’inserimento di elementi della tradizione costruttiva della pianura piacentina (pareti grigliate) per la risoluzione di problematiche poste dal nuovo utilizzo dei volumi quale la necessità di tamponare pareti aperte.

L’edificio, una bella Villa padronale ed annesse coloniche posta su uno dei numerosi crinali che dall’Appennino scendono nella pianura piacentina domina una vallata ricca di vigneti in comune di Carpaneto Piacentino.
Il progetto riguarda il restauro della Villa e la ristrutturazione ed il recupero degli edifici rurali per adibirli a residenza ed a spazi di servizio.
Di grande rilevanza la scelta delle tecniche di restauro e la cura nel reperimento dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi spesso realizzati in fornace, come nel caso di mattoni di misure particolari, o tagliati direttamente in cava nel caso di parti lapidee in sostituzione di quelle originali deteriorate. Di notevole interesse progettuale l’inserimento di elementi della tradizione costruttiva della pianura piacentina (pareti grigliate) per la risoluzione di problematiche poste dal nuovo utilizzo dei volumi. Ad esempio la necessità di tamponare pareti aperte e l’utilizzo di particolari infissi di grandi dimensioni per conferire all’intervento, sugli edifici in origine rurali, un particolare carattere distintivo che è stato contrapposto alla originale semplice eleganza della Villa padronale.