PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI PODERE SANT’ADOLFO A CASTELNUOVO VAL DI CECINA- PISA

Intervento di ristrutturazione di ex-colonica posta lungo la strada provinciale che da Castelnuovo scende al fiume Pavone.
Con A. Bottoncetti, G.Bravi

L’ edificio ex colonico ora civile abitazione è localizzato sulla strada che da Castelnuovo scende al fiume Pavone (S.P. n.17 ). 

L’intervento di ristrutturazione prevede una riorganizzazione funzionale complessiva con una diversa distribuzione degli spazi interni, il cambio di destinazione d’uso dei locali seminterrati ed  il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie. Il progetto prevede inoltre importanti modifiche ai prospetti finalizzate a dare una immagine complessiva che riporti l’edificio alle sue caratteristiche originarie, oggi pesantemente stravolto da numerosi interventi realizzati nel corso degli anni. L’intervento prevede anche una serie di opere esterne in adiacenza all’abitazione, quali la realizzazione di due scale – una in corrispondenza del fronte sud ed una in corrispondenza del fronte ovest – di collegamento fra i due livelli del resede ed uno scannafosso lungo l’intero perimetro dell’edificio per migliorare le condizioni igienico – sanitarie dei locali fino ad oggi utilizzati come stalle e come cantine ed in particolare per evitare l’effetto di risalita del salnitro dalle fondazioni. Particolare attenzione è posta nella scelta dei materiali di finitura (laterizio, legno, travertino), così come nei dettagli di arredo interno, quali ad esempio la nuova scala in ferro che collega i due piani dell’abitazione, affiancata ad una parete interamente rivestita di lastre di travertino .