Ampliamento della trattoria posta sotto i portici della Piazza Ferrucci di Greve
Con A. Bottoncetti
Il progetto di ampliamento prevede un’ attenta ristrutturazione di due fondi commerciali, tramite una serie di opere finalizzate al risanamento degli ambienti ed alla loro trasformazione a locali pubblici con funzione di ristorazione. Particolare attenzione è stata posta al recupero delle antiche finiture quali pavimenti in cotto, murature in pietra, etc.
L’ampliamento della trattoria “Nerbone” nel centro storico di Greve in Chianti prevede la realizzazione di un’ulteriore sala e l’ampliamento dell’attuale cucina nel rispetto delle preesistenze.
Il progetto pone particolare attenzione al recupero degli elementi originali dell’ambiente, quali la scala che un tempo doveva dare l’accesso all’antica piazza del paese dagli edifici che erano inglobati nelle mura medievali. Rispettando la quota originale dell’antico pavimento, è stato realizzato un nuovo solaio staccato dalle murature perimetrali esistenti, così da far penetrare la luce dall’ambiente sottostante. E’ stata riaperta un antico varco che collega attualmente le due sale, appositamente evidenziato da una lamina di acciaio con finitura ruggine, tale da ricordare nella forma le vecchie aperture, ma nei materiali il nuovo intervento.