RISTRUTTURAZIONE DI ANTICO EDIFICIO NEL CENTRO STORICO DI RADICONDOLI – SIENA

Ristrutturazione di u.i. su due livelli posta in antico palazzo di origine medievale nel centro storico di Radicondoli, via T. Gazzei.

Con A. Bottoncetti, G.Bravi

L’intervento prevede la ridistribuzione dell’u.i. che si sviluppa su due livelli di un fabbricato posto nel centro storico di Radicondoli. I nuovi ambienti vengono configurati mediante una serie di opere nel rispetto delle caratteristiche originarie dell’edificio e del luogo e soprattutto con l’attento l’inserimento di soluzioni, materiali e colori innovativi.

L’unità immobiliare si sviluppa sugli ultimi due livelli di un antico palazzo di origine medievale posto nel centro storico di Radicondoli.  Gli interventi hanno lo scopo di riconfigurare a livello distributivo l’U.I. adattandola alle esigenze della committenza. Il progetto prevede la modifica dell’assetto distributivo dell’unità immobiliare tramite una serie di opere che prevedono  la demolizione e successiva ricostruzione in posizione diversa di tramezzature non portanti, la realizzazione di una nuova scala di collegamento con il piano sottotetto dove è stata ricavata una terrazza a tasca sulla falda posteriore dell’edificio ed il recupero, tramite un attento studio dei materiali, delle preesistenze. L’intervento è stato realizzato con particolare cura ed attenzione nello studio dei dettagli, nella scelta delle finiture e dei nuovi elementi architettonici che dialogano al meglio con gli elementi esistenti.