SCARPERIA (Firenze) – Ampliamento e ristrutturazione Scuola Elementare “Clasio”

L’edificio in ampliamento ha dimensioni in pianta di 47m x 11 m ed è diviso da due piani fuori terra con un’altezza di gronda di circa 7,45m.

L’edificio in ampliamento ha dimensioni in pianta di 47m x 11 m ed è diviso da due piani fuori terra con un’altezza di gronda di circa 7,45m. La tipologia della struttura ed i materiali scelti ricalcano quelli dell’edificio già esistente: struttura in cemento armato e tamponamenti in muratura di mattoni faccia-vista, interpretati però in chiave contemporanea. Il nuovo corpo di fabbrica risulta essere collegato all’esistente attraverso un “volume cerniera” che contiene al suo interno un blocco scale con l’ascensore (a norma del D.P.R. n.503/96) che funge da ingresso all’edificio scolastico.

Questo “volume cerniera” risulta essere anche un elemento  da supporto/laboratorio di fonti energetiche alternative: sulla sua copertura è stata realizzata  l’istallazione di impianti solari che contribuiranno al fabbisogno energetico dell’edificio sia per la produzione di acqua calda sanitaria, sia per la produzione di energia elettrica. La possibilità di poter agevolmente accedere, sia attraverso le scale che con l’ascensore, consentirà lo svolgimento di attività di studio e di osservazione dal vero, da parte degli alunni, delle tecnologie utilizzate per la produzione pulita di energia da fonti rinnovabili.  Al piano terra, nella nuova ala del fabbricato, è stato realizzato uno spazio a “pilotis” da usare temporanemente quale spazio giochi al coperto ed in futuro per laboratori didattici, biblioteca, spazio polivalente. Al piano primo si prevede la realizzazione di cinque aule, due ripostiglio/archivio e due ulteriori blocchi di servizi igienici.