PROPOSTA PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVA STRUTTURA TERMALE, ATTREZZATURE TURISTICO RICETTIVE E ATTREZZATURE SPORTIVE IN LOCALITA’ TERME DEI GRACCHI A NEPI . (VT)

Il progetto prevede la realizzazione di un Centro Termale di importanza sovra regionale che catalizzi l’interesse, per i servizi offerti, delle popolazioni locali, del turismo itinerante che utilizza camper, degli appassionati degli sport all’aria aperta – in particolare quello equestre – e delle persone che cercano un luogo esclusivo, immerso nella natura, per rilassarsi e curare sia il corpo che lo spirito.

Il progetto pone estrema attenzione alle problematiche di inserimento ambientale localizzando le Strutture in aree attualmente agricole, non interessate da vincoli o addirittura da recuperare, come nel caso della ex cava di tufo dove viene prevista la localizzazione delle strutture termali. Il progetto si basa inoltre sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili basate sulle tecnologie più recenti (geotermico, solare, fotovoltaico ed eolico) per ridurre il consumo energetico delle strutture in previsione.