PARCO DELLA MEMORIA DI MONTE GIOVI: PIANO PER LA SISTEMAZIONE DI ATTREZZATURE PER L’AREA DEL MONUMENTO DEI PARTIGIANI – MONTE GIOVI – VICCHIO (FI)

Incarico di Enti vari in materia ambientale. Il Piano prevede la sistemazione dell’area sommitale del Monte Giovi dove è localizzato il monumento in memoria dei caduti partigiani ed il progetto per la realizzazione di attrezzature ad uso della annuale festa partigiana.

Con M.C. Lupi

Progettazione di strutture di servizio in legno di castagno.

L’area oggetto dell’intervento riveste un ruolo di importanza non solo da un punto di vista paesaggistico, ma soprattutto di memoria storica legata al periodo della resistenza. In collaborazione con l’ANPI, Ente che organizza e gestisce la Festa della Liberazione che si tiene in quest’area nel mese di luglio, sono state realizzate delle strutture in legno di castagno che servono per dare ospitalità alle varie attività e funzioni necessarie al buon svolgimento della Festa.  Tali strutture sono libere ai lati, per continuare ad assolvere le funzioni a loro affidate durante la Festa annuale e per poter accogliere, durante tutto l’anno, scolaresche o gruppi escursionistici che necessitano di adeguati punti di sosta e riparo. Queste strutture di servizio  sono state realizzate utilizzando elementi verticali e una pavimentazione in tavole di castagno. Sui pali sono inchiodate filagne piccole di varie dimensioni, al di sopra delle quali è stato posto uno strato di iuta per nascondere visivamente la guaina ardesiata verde con funzione di impermeabilizzazione. Il manto di copertura è stato realizzato con scopo o ginestra dei carbonai debitamente legata con filo zincato e tenuta in opera da ulteriori filagne piccole poste ortogonalmente e legate agli estremi con le filagne sottostanti. L’intervento ha previsto anche la realizzazione di arredi in legno (bacheca e leggio in castagno) a servizio del Parco e di un nuovo palco realizzato con palizzata in castagno a sostituzione della struttura oggi deteriorata.