PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE A FINI AGRITURISTICI DI CASA COLONICA PADRONALE DELLA TENUTA AIA VECCHIA A SASSOFORTINO (GR)

Edificio di probabile origine medioevale, cresciuto per addizioni successive intorno ad un nucleo originario, con ampio resede agricolo.

Edificio colonico situato nella bella campagna di Sassofortino frazione del comune di Roccastrada in provincia di Grosseto. E’ costituito da volumi realizzati in periodi diversi, di cui il più antico (quello interessato dall’intervento) sembra risalire al periodo medioevale.

Il progetto era finalizzato al restauro dei singoli corpi edilizi e a realizzare un piccolo ampliamento volumetrico nella parte centrale del volume più antico. Considerata l’epoca di probabile insediamento del primo nucleo si è scelto di concentrare il volume disponibile in ampliamento nella parte centrale dell’edificio per riconferire a tutto il complesso il carattere di “casa torre” che certamente ha avuto per un lungo periodo. Inoltre l’intervento di trasformazione ed adeguamento dei vani all’attività agrituristica a cui è destinato è stato improntato al rispetto totale delle strutture originarie. Ne sono testimonianza i tagli nelle pareti portanti realizzati con materiali quali il ferro o il cotto utilizzato in maniera diversa dall’uso comune, il disegno delle nuove porte, ripreso da quelle esistenti, etc. con la finalità progettuale di mantenere all’immobile il carattere rurale originario permettendo anche una chiara lettura delle fasi che hanno portato all’attuale organismo edilizio e adeguandolo alle necessità che il nuovo utilizzo comporta.